This post has already been read 6729 times!
Fu un metodo particolare che si cominciò ad usare grazie alla Agfa a partire dagli anni ’30. Veniva utilizzato sulla Agfa Karat che già si basava su un precedente prototipo Agfa.
Il processo consisteva in un rullino pieno che ad ogni scatto della macchina fotografica scaricava la pellicola in un altro rullino, vuoto, così da non essere necessario il riavvolgimento della pellicola.
Successivamente fu la Kodak ad inventare un rullino molto simile che consisteva in due rullini uniti in un solo blocco. Questo era il 126 della Kodak e fu commercializzato a partire dal 1963.
L’anno successivo la Agfa presentò il suo nuovo rullino chiamato Rapid Film che fu una risposta al modello creato dalla Kodak. Così anche la Orwo scese in pista con i rullini 80 iso SL-Kassette NP20 da poter essere utilizzzati in molte macchine famose dell’epoca:
- Beirette SL 100
- Beirette SL 100N
- Beirette SL 200
- Beirette SL 300
- Beirette electric SL 400
- Certo SL 100
- Certo SL 101 color
- Certo SL 110
- LOMO Smena SL
- Pentacon electra
- Pentacon electra 2
- Penti I
- Penti II
- Pouva Start SL 100 / Pouva SL 100 / Start SL 100 later renamed as Beirette SL 100
Ovviamente ormai per questo tipo di rullini Orwo, fuori produzione da più di vent’anni è pressocchè impossibile trovarne in vendita ma si potrebbe optare per le bobine.
Scrivi